Questa domanda se la pone sempre più spesso chi sta cercando il modo per pubblicizzare la propria attività.
Interessato al volantinaggio si pone però il dubbio, se oggi, nell’epoca degli smartphone il volantino abbia mantenuto la sua efficacia.
Interessato al volantinaggio si pone però il dubbio, se oggi, nell’epoca degli smartphone il volantino abbia mantenuto la sua efficacia.
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche il volantinaggio negli anni si evoluto, digitalizzandosi, accogliendo ed integrando le nuove tecnologia disponibili per massimizzare la propria efficacia.
Non è un caso infatti che le nostre cassette postali continuino ad essere presidiate da molti volantini, perché il volantinaggio oggi non ha perso di efficacia, ma anzi, l’ha accresciuta.
Non è un caso infatti che le nostre cassette postali continuino ad essere presidiate da molti volantini, perché il volantinaggio oggi non ha perso di efficacia, ma anzi, l’ha accresciuta.
La grande distribuzione ne da riprova, di anno in anno infatti continua ad investire molto del suo budget pubblicitario in volantini, per l’elevato ritorno economico e di immagine che ne riceve, affezionando il cliente e presentandosi ai nuovi potenziali.
Ma non solo, ad esempio per anche le piccole attività che necessitano di una copertura mirata, sia geograficamente che sul tipo di cliente potenziale, oggi più che mai trova proficuo pubblicizzarsi attraverso il volantinaggio, sia hand to hand (mano a mano) che nelle cassette postali.
Ma come è possibile misurare l’efficacia di un volantino?
Ecco due esempi di come il volantino si sia potenziato sfruttando le nuove tecnologie.
Ecco due esempi di come il volantino si sia potenziato sfruttando le nuove tecnologie.
Il tracciamento con GPS
Oggi è possibile scegliere la strada, il quartiere, il palazzo presso cui indirizzare la propria pubblicità, tracciando il percorso di consegna tramite gps.
In questo modo si avrà la possibilità di selezionare l’utenza più pertinente al proprio tipo di business e contemporaneamente verificarne l’effettiva distribuzione.
In questo modo si avrà la possibilità di selezionare l’utenza più pertinente al proprio tipo di business e contemporaneamente verificarne l’effettiva distribuzione.
Attribuzione per mezzo di QR code e monitoraggio delle telefonate
In questo caso grazie al codice QR presente sul volantino, o per mezzo di similari “link attivi” è possibile tracciare chi dal volantino con un solo click va sul sito o sui propri contenuti multimediali, e con l’utilizzo di tecnologia come google analytics tracciare il comportamento dell’utente giorno per giorno. Cosa sta guardando? Quali pagine legge? Cosa acquista? Ci ha contattato?
E’ anche possibile attraverso i numero di inoltro google tracciare chi dal volantino ci telefona, e quindi anche qui avere un controllo diretto di quanta efficacia hanno avuto i nostri volantini.
E’ anche possibile attraverso i numero di inoltro google tracciare chi dal volantino ci telefona, e quindi anche qui avere un controllo diretto di quanta efficacia hanno avuto i nostri volantini.
Quindi il volantinaggio funziona ancora?
No, il volantino funziona di più!
Con la possibilità di tracciare chi e quanto ha ricevuto la nostra pubblicità, come ci ha contattato, cosa ha comprato e molto altro, oggi il volantino è un arma ancora più efficace che in passato per promuovere la propria attività!